La notizia che ha fatto clamore è che nel 2024 verrà coniata una moneta in argento rodiato "nuova di Zecca" in onore di Albachiara, una delle canzoni italiane più amate di tutti i tempi. La notizia è stata data da Vasco Rossi sul suo profilo Instagram, il quale si è detto entusiasta della scelta della Zecca di Stato di dedicare una moneta alla canzone. La moneta da 5 euro in argento rodiato, ideata da Silvia Petrassi, potrà essere acquistata sul portale e-commerce della Zecca italiana o nei punti vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato.
La moneta Albachiara rappresenta un simbolo nazionale e sarà caratterizzata da una ragazza raffigurata sul rovescio mentre cammina per strada mangiando una mela coi libri di scuola. La scelta di immagine è ispirata alla canzone stessa, nella quale il testo parla di una ragazza che prende la corriera con i libri di scuola in mano.
Vasco Rossi ha raccontato nella serie documentario su Netflix che Albachiara è stata scritta di getto, ispirata da una ragazzina che vedeva prendere la corriera dalla finestra della sua camera a Zocca. Nonostante fosse stata inserita come terzultima nella facciata B dell'album "Non siamo mica gli americani", la canzone è diventata un successo immortale e se non la canta, Vasco afferma che non se ne vanno via.
è diventata un successo immortale e se non la canta, Vasco afferma che non se ne vanno via.
Comments